ZOE Van Gogh

La serie di lampade Zoe Van Gogh è il risultato della collaborazione tra Cangini e Tucci e il Van Gogh Museum di Amsterdam.
L'arte del più grande pittore impressionista di tutti i tempi incontra la qualità dell'artigianato e del Made in Italy. Tutte le lampade sono infatti progettate e realizzate in Italia da mani artigiane esperte e da maestri soffiatori.
Le piccole imperfezioni che si riscontrano sulle superfici delle decorazioni sono peculiarità che attestano l'unicità del prodotto e la diversità di ogni prodotto rispetto all'altro e sono quindi da considerarsi motivo di valore aggiunto, proprio come la firam di un grande artista.

Mandorlo in fiore

I grandi rami in fiore come questo contro un cielo blu erano uno dei soggetti preferiti di Van Gogh. I mandorli fioriscono all'inizio della primavera e sono un simbolo di nuova vita. Van Gogh ha preso in prestito il soggetto, i contorni audaci e la posizione dell'albero nel piano delle immagini dalla tipografia giapponese.
Il dipinto fu un regalo per il fratello Theo e la cognata Jo, che aveva appena avuto un figlio, Vincent Willem. Nella lettera che annunciava il nuovo attivo, Theo scriveva: "Come vi abbiamo detto, lo chiamaremo come voi, e gli auguro di essere determinato e coraggioso come voi". Non sorprende che sia stato questo lavoro a rimanere più vicino al cuore della famiglia Van Gogh.
Vincent Willem fondò poi il Museo Van Gogh.

ZOE VAN GOGH

La linea dei prodotti Cangini e Tucci appartenenti alla collezione ZOE, frutto della collaborazione con il Van Gogh Museum.

TORNA SU